OSS

L’Operatore Socio-Sanitario (OSS), a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine del corso di formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario (OSS) svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali come Infermieri, medici, preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Sai che l’OSS è una figura professionale molto ricercata nel mercato del lavoro soprattutto dopo questi anni difficili di covid e di emergenza sanitaria dove da qui ai prossimi anni ci saranno tantissime assunzioni sia negli ospedali che nelle cliniche private. Puoi conseguire una qualifica riconosciuta dalla Regione Campania valida in tutta Italia ed Europa che ti consente di lavorare sia nel pubblico che nel privato e partecipare a qualsiasi bando pubblico.

 

 – Ospedali

 – Cliniche Private

 – Istituti residenziali

 – Case di riposo

 – Cooperative di servizi per anziani

 – Villaggi turistici per disabili

 – Istituti per lungodegenti

 – Centri diurni

 – Assistenza domiciliare

 –  Laboratori diagnostici

 – Centri di riabilitazione

 – Comunità alloggio

 – Cooperative sociali

 

Aumenta di 1 punti nelle graduatorie del personale ATA, per il profilo di collaboratore scolastico

Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia ed Europa. Valido anche per i concorsi pubblici, ai sensi del D.lgs. 13/13 (già L.845/78).

 

Il Corso avrà una durata di 1.000 ore (in circa 12 mesi), di cui: n. 450 ore di Teoria, n. 100 ore di Esercitazioni, n. 450 ore di Stage presso Ospedali pubblici o cliniche private o strutture per anziani e/o disabili (3 mesi circa).

 

Compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media). Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

 


    Organizza una consulenza gratuita per richiedere informazioni così possiamo guidarti verso la chiave del successo!


    Acconsento al trattamento dei miei dati per essere ricontattato e ricevere newsletter ed email promozionali da parte di SMART SCHOOL Privacy o di terzi


    Acconsento all’utilizzo dei miei dati per finalità commerciali, la cessione a terzi e l’invio di materiale pubblicitario per conto di società terze


    Cliccando su INVIA acconsento al trattamento dei dati personali per tutte le finalità sopra indicate

    (Visited 75 times, 1 visits today)