Il corso OSA ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche, pratiche e tecniche per la creazione di un operatore con professionalità polivalente. L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali.
L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.
Alla conclusione del Corso OSA l’Operatore Socio Assistenziale avrà acquisito le seguenti competenze:
– Competenza n. 1 – Cura dei bisogni fondamentali della persona
– Competenza n. 2 – Assistenza alla salute dell’assistito
– Competenza n. 3 – Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito
– Competenza n. 4 – Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito
– Competenza n. 5 – Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito
Aumenta di 1 punti nelle graduatorie del personale ATA, per il profilo di collaboratore scolastico
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’Attestato di Qualificazione Professionale di “Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.)” riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia ed Europa ai sensi del D.Lgs.13/2013 (già L.845/78).
Il corso prevede una durata di 300 ore da svolgere interamente online (mix modalità sincrona/asincrona)
Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.
Inviaci un WhatsApp