OPI

Il corso di Operatore dell’infanzia ha come obiettivo fondamentale la crescita attraverso la formazione, di una figura professionale sempre più ricercata dal mercato del lavoro, in grado di accudire e proporre attività di animazione rivolta ai bambini e alle famiglie, in tutte quelle strutture che erogano servizi socio-educativi per la prima infanzia. L’Operatore dell’infanzia (Opi / ex Epi) collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia inoltre resta ancora una figura molto ricercata nei contesti educativi,e di conseguenza questo percorso formativo è rivolto solo ed esclusivamente a coloro che hanno un’inclinazione a svolgere ruoli,negli ambiti in cui opera questa figura professionale.

Aumenta di 1 punti nelle graduatorie del personale ATA, per il profilo di collaboratore scolastico

Al superamento dell’esame verrà rilasciato l’attestato di Qualificazione Professionale di Operatore per l’Infanzia riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia ed Europa ai sensi della D.Lgs.13/2013 (già L. 845/78).

 

Il Corso avrà una durata di 300 ore interamente ONLINE

Maggiore età e possesso del diploma di scuola media superiore sono i requisiti richiesti per accedere al corso di Operatore per l’Infanzia. L’accesso al corso è limitato a coloro che si rivelino motivati e propensi verso il settore sociale ed assistenziale ed in particolar modo verso i bambini.

 


    Organizza una consulenza gratuita per richiedere informazioni così possiamo guidarti verso la chiave del successo!


    Acconsento al trattamento dei miei dati per essere ricontattato e ricevere newsletter ed email promozionali da parte di SMART SCHOOL Privacy o di terzi


    Acconsento all’utilizzo dei miei dati per finalità commerciali, la cessione a terzi e l’invio di materiale pubblicitario per conto di società terze


    Cliccando su INVIA acconsento al trattamento dei dati personali per tutte le finalità sopra indicate

    (Visited 46 times, 1 visits today)